L‘Artisan tea – conosciuto anche come il tè che fiorisce o tè artistico, è uno dei tè più attraenti. Le giovani foglie di tè, scelte con cura e raccolte a mano, vengono lavorate in diverse forme (fragola, cuore, fuso, cappello etc.). All’interno vi si trova un piccolo fiore che viene svelato versandoci sopra dell’acqua calda. Per la produzione dei tè Artisan vengono scelte delle erbe a seconda dei loro colori e delle loro forme. Il fiore messo insieme al tè ne influenza l’aspetto, l’aroma ed anche il sapore. Gli esperti di tè si dedicano alla lavorazione di questo tè ad un livello davvero artistico. La produzione a mano è preceduta dalla fase dei disegni durante la quale gli esperti riescono a determinare le variazioni che si creeranno dopo l’infusione. Il nome Artisan Tea viene associato a parole come salute, moda ed anche lusso. Il tè puro insieme alle erbe che hanno un effetto positivo sull’organismo si associano alla parola salute. La gioia che proviamo all’aprirsi delle foglioline di tè quando si bagnano d’acqua calda e la scoperta del loro interno fiorito e colorato accompagnato dagli aromi ed alle fragranze che si sprigionano, ci inducono a pensare alla parola moda con i suoi colori e le sue fantastiche variazioni.

L’utilizzo poi degli accessori originali (Little Asia) che ne semplifica ed impreziosice la preparazione, si lega alla parola lusso liberandoci  al contempo dall’uso dei  numerosi altri accessori come tazze, filtri e setacci!!
L‘Artisan Tea dona piacere oltre che ai nostri occhi anche alle nostre papille. Oltre al consumo quotidiano, questo prodotto è ideale anche per chi desidera fare un regalo particolare e raffinato. 



Lavorato a mano.


Le gemme di tè vengono raccolte ancora giovani nel periodo iniziale della primavera, prima che si schiudano. Le foglie raccolte si lasciano leggermente appassire, finita la loro essiccazione vengono successivamente trattate con del vapore, questo le rende morbide da poter essere arrotolate a mano.

Vengono poi classificate e si scelgono solo le foglie intere e di qualità superiore.  Dopo questa selezione sono pronte per la lavorazione. I fiori che verranno inseriti nelle foglie di tè  vengono anch’essi raccolti giovani e freschi. Vengono selezionati e si scelgono esclusivamente quelli della forma perfetta. Artisti del tè dalle eccezionali abilità lavorano  poi le foglie del tè assieme ai fiori. Per alcune varianti  vengono fatte delle infusioni con fiori di gelsomino anche per alcune ore allo scopo di poter ottenere un profumo di gelsomino ancora più forte. Dopo essere state nuovamente riessiccate aspetteranno pazienti il loro momento magico, quando sveleranno il loro fragrante e colorato contenuto che apparirà nella Vostra teiera.


 


Il tesoro dentro al tè


La base per i tè Artisan può essere il tè verde, nero ed anche quello bianco. Dopo l’infusione le foglie di tè si aprono a poco a poco, rivelando così il fiore contenuto. Dalla  nostra offerta Vi proponiamo le composizioni con i colori e le forme dei fiori del giglio, della calendula, del gelsomino e dell‘amaranto.

La maggior parte dei fiori nascosti negli Artisan Tea provengono dallo Yunnan. L’elevata produzione garantisce allo Yunnan il primo posto nella produzione cinese di fiori, che negli ultimi 10 anni è in continua crescita.

Vi si coltivano garofani, nontiscordardimé (miosotide) , gigli, osmanthus, gelsomini, amaranti, calendule. La felice posizione geografica dello Yunnan posta all’estremo sud della Cina, proprio sotto il Tropico del Cancro ne fa una zona ideale per la coltivazione dei fiori favorita anche dall’irradiamento della luce solare necessaria.


Come prepararsi Artisan Tea?


La temperatura dell’acqua deve essere,  a seconda del tipo di: 80 – 100°C


La quantità d’acqua: 300 ml per una porzione di Artisan Tea (una pallina)

Numero di infusioni: 2-3 secondo il tipo

Mettete una pallina nella vostra teiera,  Vi consigliamo l’uso di una teiera di vetro che Vi permetterà di goderVi al massimo l’effetto visivo (Little Asia, vedi l‘immagine in basso, la teiera speciale per la preparazione dell’Artisan Tea), versateci sopra l’acqua alla temperatura consigliata. Procedete con cura e verificate che la temperatura sia giusta (potete verificarla con il nostro termometro per il tè) perché una temperatura troppo bassa non consente alla pallina di aprirsi sufficientemente.

Per poter vedere il fiore nel suo massimo splendore dovete aspettare 3 – 5 minuti.

Guardate come le foglie lunghe pian piano si aprono e rivelano il fiore meraviglioso contenuto. Se desiderate avere un’altra tazza di tè basterà che aggiungiate ancora dell’acqua nella teiera e che la  lasciate in infusione per 1-3 minuti.